Edison Francesco è un nome di origine latina che significa "figlio di Ediso". Il nome Ediso deriva dal nome latino Aedesius, che a sua volta è di origine etrusca e significa "colui che abita in una casa sacra".
Il nome Edison è stato portato da molti personaggi storici, tra cui l'inventore statunitense Thomas Alva Edison (1847-1931), noto per le sue invenzioni come la lampada a incandescenza e il fonografo.
Il nome Francesco, invece, ha origine dal latino Franciscus, che significa "francese" o "libero". È un nome molto diffuso nella cultura italiana e in molti paesi europei, grazie alla figura di San Francesco d'Assisi (1182-1226), uno dei santi più popolari della Chiesa cattolica.
Il nome Edison Francesco è quindi una combinazione di due nomi di origine latina con significati diversi ma entrambi importanti nella storia e nella cultura italiana ed europea.
Il nome Edison Francesco è stato scelto per due bambini in Italia nel 2023, secondo le statistiche del registro dei nomi del Ministero della Giustizia italiano.